L’Associazione Pubblica Assistenza Croce Blu di Carpi è un punto di riferimento per i cittadini che desiderano contribuire attivamente alla vita e allo sviluppo della comunità locale. Fondata nel 2000, l'associazione si è posta come risposta alle esigenze di disabili, anziani e persone con patologie invalidanti, offrendo servizi di accompagnamento e trasporto sociale verso luoghi di cura, ospedali, per visite mediche e dimissioni ospedaliere.
L’associazione si ispira ai principi delle leggi sulle associazioni di volontariato ed è laica ed apartitica. La nostra struttura associativa si basa sull’elettività e gratuità delle cariche associative e delle prestazioni fornite alla cittadinanza in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro e con il solo obiettivo della solidarietà sociale.
Da allora, l’associazione è cresciuta sia per il tipo di servizi offerti sia per il numero di volontari attivi. Abbiamo ampliato le collaborazioni con altre associazioni di volontariato ed enti locali, assumendo un ruolo di rilievo nel tessuto sociale della città. Investiamo continuamente nella formazione dei nostri volontari per garantire prestazioni adeguate e professionali, pur mantenendo il carattere volontario e gratuito delle nostre attività.
La nostra missione è soddisfare i bisogni collettivi ed individuali attraverso i valori della solidarietà, promuovendo questi principi nei progetti di sviluppo civile e sociale. Favoriamo la crescita culturale dei singoli e della collettività attraverso la partecipazione attiva dei Soci e l’esperienza gestionale.
Formazione e Collaborazione
Promuoviamo e gestiamo iniziative di formazione e informazione sanitaria tramite corsi per i nostri Soci, collaborando con ANPAS Emilia Romagna e Modena 118. Siamo inoltre attivi nel promuovere, organizzare e gestire attività di collaborazione per servizi di assistenza a manifestazioni sportive, culturali e scolastiche.
Ti contatteremo quanto prima per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno