Generalmente il termine gioco per gli adulti indica qualcosa di superficiale, poco serio, nel migliore dei casi divertente; in senso dispregiativo una cosa da bambini, quindi di poco conto. Per i bambini invece è la cosa più seria del mondo, attraverso la quale imparano e conoscono il mondo esterno:
Unitamente alle relazioni positive e nutrienti con i pari e gli adulti, il gioco fornisce un contributo fondamentale per la crescita e il divenire adulti maturi e responsabili.
Nella musica si usano gli strumenti: percussioni, fiati, archi …. Nel gioco lo strumento privilegiato siamo noi: il nostro corpo, le nostre emozioni, la nostra fantasia, la nostra voglia di stare insieme, di gioire gli uni della presenza degli altri, di ridere insieme e di divertirsi. All’interno della modalità con la quale viene proposto questo progetto non si vince e non si perde, si condivide in armonia un’esperienza.
Si gioca tutti insieme: anziani, giovani, ragazzi e bambini, che siano legati da vincoli di parentela o no. Sembra difficile ma non lo è; basta iniziare per capire che è semplicissimo!
Ancora una volta, come nella musica, antico e moderno si fondono; se non ci fissiamo sui prodotti tecnologici (intesi come giocattoli strutturati), possiamo scoprire che i giochi antichi, quelli dei nostri nonni, sono divertenti anche oggi e che con la fantasia, possiamo inventarne mille altri.
Questa può essere un’occasione sia per nonni e genitori, che hanno l’opportunità di tornare bambini, sia per i bambini che hanno l’occasione di condividere il piacere della compartecipazione del gioco con i grandi: si può crescere tutti quanti insieme.
Si svolgerà: tutte le domeniche nel pomeriggio da metà Maggio a metà Giugno per riprendere a Settembre fino a fine Ottobre (si terrà conto anche della situazione climatica)
Luogo: il servizio sarà attivo negli spazi esterni di Croce Blu Carpi
Materiali utilizzati per i giochi: non strutturati e di uso comune (teli, palle di varie dimensioni, corde, palloncini, seggiole ….)
Personale partecipante: pedagogista come punto di riferimento e coordinamento e i volontari di Croce Blu Carpi (formati dalla pedagogista)
Destinatari: adulti e bambini senza vincoli di età
Come iscriversi: inviare una mail a info@croceblucarpi.it indicando nell’oggetto “Di gioco in gioco Croce Blu” e nella comunicazione il numero di partecipanti adulti e bambini e l’età.
Il gioco: non solo divertimento, ma anche strumento di crescita
In un momento di forte tensione e ansia legati alla malattia e al ricovero in ospedale, alle terapie che a volte risultano essere invasive per i piccoli pazienti e comportano preoccupazioni per i genitori, Croce Blu Carpi ha pensato di dare inizio a un servizio che abbia lo scopo di offrire un momento di serenità per i bimbi ricoverati e i loro genitori.
E’ stata quindi stipulata una convenzione con Ausl distretto di Carpi finalizzata a questo scopo.
Attraverso il gioco, i bimbi sperimentano emozioni forti, imparano a conoscere se stessi e gli altri, sviluppano abilità sociali e affrontano difficoltà e frustrazioni. Nel servizio di Gioco in Gioco in Pediatria a Carpi la pedagogista e i volontari collaborano con il personale sanitario, e, in base alle indicazioni relative alle condizioni cliniche dei piccoli pazienti, propongono attività di gioco compatibili con la loro situazione.
Il progetto "Di Gioco in Gioco in Pediatria" si basa su questo principio di inclusione e condivisione. L'obiettivo è quello di riscoprire il valore del gioco tradizionale, utilizzando materiali semplici e di uso comune, come teli, palle, corde e palloncini. La fantasia e la creatività diventano così gli elementi chiave per dare vita a mille avventure.
"Di Gioco in Gioco in Pediatria" è frutto della sinergia tra Croce Blu di Carpi e Ausl distretto di Carpi. Grazie alla loro collaborazione, è possibile offrire un servizio gratuito e aperto a tutti, bambini e adulti, senza limiti di età.
Un appuntamento fisso per divertirsi insieme anche se all’interno di un momento triste e angosciante, e che i piccoli pazienti aspettano con gioia.
Il progetto si svolge all'interno del reparto di pediatria dell'Ospedale di Carpi tre volte a settimana: