Servizio di ascolto psicologico

Il progetto di AncheTuPuoi

Cosa offre il progetto

Offre un sostegno temporaneo di tipo psicologico, pedagogico e sociale sia attraverso un percorso individuale (quattro incontri con il professionista per affrontare la problematica indicata) che attraverso incontri di gruppo. In questo caso il numero di incontri varia in relazione alla natura del gruppo e/o al tema trattato.

Molta attenzione viene dedicata al tema della privacy; ci siamo dotati inoltre di uno strumento per la rilevazione della soddisfazione di chi accede al servizio.

Obiettivo generale

Aiutare le persone a divenire consapevoli delle proprie difficoltà, a far emergere e potenziare le proprie risorse e competenze, a divenire protagoniste del proprio percorso esperienziale. Contribuire a far sì che anche a livello sociale le persone divengano maggiormente competenti e autonome, cittadini più attivi, informati e responsabili.

Considerazioni

Il progetto “Anche tu puoi” è realizzato da Croce Blu di Carpi in collaborazione con Anpas Regionale, Anziani in rete, Africa libera, Circoli Arci Il Mattatoio e Arcobaleno, Centro Sociale Bruno Losi; inoltre vi è la partecipazione di Regione Emilia Romagna che ha anche scelto di finanziare il progetto, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Comune di Carpi che ha offerto il patrocinio. Croce Blu Carpi è il capofila ed offre anche i propri spazi e le proprie risorse per l’attuazione di questo progetto che, dopo circa un anno di lavoro per la sua realizzazione, è divenuto operativo nel luglio del 2023.

Da dove prende origine

Il progetto è nato dalle riflessioni di alcuni di noi relativamente alla situazione sociale attuale e quindi alle fragilità, difficoltà, problematiche che tutti noi ci troviamo a vivere e che possiamo osservare quotidianamente. Nel corso del tempo si è arricchito di contenuti, di contributi e di operatori

Scopri come funziona

Com’è organizzato il nostro servizio di ascolto psicologico

  • Una centralinista risponderà alla telefonata o alla richiesta giunta via mail; raccoglierà nome, numero telefonico, il motivo della chiamata e fisserà l’appuntamento con l’assistente sociale che in questo caso svolgerà il ruolo di operatore dell’accoglienza.
  • Nell’ambito del primo colloquio l’assistente sociale e la persona esamineranno la richiesta espressa, il bisogno emerso e definiranno il percorso più adatto. La persona potrà quindi rimanere in carico all’assistente sociale oppure essere indirizzata ad uno degli altri professionisti; in questo caso verrà fornito anche l’appuntamento. Nel corso del primo incontro alle persone verrà sottoposta la modulistica per la privacy
  • Il professionista individuato svolgerà tre incontri con la persona
  • Al termine del percorso alle persone viene chiesto di compilare il questionario per la soddisfazione dell’utente.

Nel caso si riscontrino patologie, o comunque situazioni che necessitano di una presa in carico per un periodo maggiore di quello da noi offerto ci si attiva per indirizzare e, se necessario, accompagnare la persona alla risorsa del territorio più adeguata ad affrontare quella problematica. Ovviamente sempre in accordo e sintonia con la persona. Nel caso di nuclei che presentano difficoltà di più membri possono attivarsi più professionisti; es. psicologo adulti e pedagogista. I gruppi di ascolto verranno strutturati e proposti ai cittadini in base all'argomento, rimani aggiornato sui gruppi seguendo la pagina facebook di AncheTuPuoi.

I ruoli professionali che operano all’interno del progetto:

  • Assistente Sociale: promuove il cambiamento sociale delle persone, dei gruppi attraverso lo sviluppo di strategie e di azioni dirette ad affrontare gli ostacoli sia personali che strutturali. L’obiettivo è sostenere l’empowerment individuale e l’affrancamento delle persone da situazioni di svantaggio, oppressione, vulnerabilità, in un’ottica di inclusione e coesione sociale

  • Psicologo per adulti, anziani e adolescenti: gli incontri di sostegno psicologico sono volti a comprendere in modo più approfondito la problematica presentata e il disagio vissuto. Hanno lo scopo di chiarire ulteriormente alla persona le proprie difficoltà emotive e relazionali con la prospettiva di attivare risorse sia interne che esterne. Le risorse interne possono scaturire a seguito di una presa di coscienza e una maggiore consapevolezza circa la propria sofferenza, e permettono una visione più equilibrata senza sentirsi schiacciati dal peso dei propri pensieri. Le risorse esterne, come la rete del territorio, sono un valido supporto per affrontare e gestire nel modo migliore la propria situazione, permettendo lo sviluppo di risorse e potenzialità.

  • Pedagogista: si occupa dei processi educativi, formativi e di apprendimento delle persone durante l’intero arco della vita. Obiettivo generale del suo intervento è lo sviluppo del potenziale umano e di apprendimento di ciascuno. Attraverso l’osservazione, l’analisi dei bisogni, la strutturazione di interventi e strategie educative, la ricerca di nuove modalità per affrontare le situazioni, opera per aumentare il livello di competenza sociale e far emergere le potenzialità dell’individuo, accompagnandolo verso un’acquisizione consapevole del proprio potenziale.

Chiama il 059 58 07 592 dalle 18 alle 21 dal Lunedì al Venerdì per prenotare il tuo colloquio

Perché abbiamo creato il progetto AncheTuPuoi

Considerazioni di partenza

Stiamo attraversando un periodo storico caratterizzato da profonde e radicali trasformazioni che coinvolgono tutti i campi di vita: economico, culturale, produttivo, climatico, scientifico, di stile o stili di vita che si muovono a velocità vorticosa, tanto che spesso è faticoso capire che cosa stia succedendo intorno a noi, e di conseguenza dentro e tra di noi. Le ricadute di tutto ciò infatti entrano nell’intimità di ciascuno e incidono pesantemente sulla qualità del nostro contesto relazionale, familiare, sociale, nonché nel nostro mondo psichico e affettivo.

All’interno di questo sistema sempre più globale e complesso i nuclei familiari sono sempre più ristretti e isolati, così come sempre più isolati sono i singoli individui. Le relazioni interpersonali avvengono sempre di più attraverso la mediazione tecnologica/digitale e sono sempre più carenti l’incontro, il confronto, e lo scambio diretto. La nota di fondo dominante sembra essere lo stridente contrasto tra una tecnologia sempre più potente e pervasiva, che pare darci tutto e collegare il mondo intero, e una parcellizzazione dei saperi e delle specializzazioni, che rispetto alle persone diviene isolamento, a volte chiusura, visione del mondo settoriale o addirittura a compartimenti stagni, paura, senso di vergogna e impotenza per ciò che si sta vivendo.

Sia come singoli che come società si tende a focalizzarci sul problema emergente, o l’avvenimento che ci spaventa, e si cerca di mettere in atto azioni a quello solo destinate, cercando la risposta risolutoria nell’intervento di uno specialista al quale si delega ogni responsabilità. Si cerca e si spera di poter agire con precisione chirurgica, asportando il problema e lasciando intatto tutto il resto.

Area di intervento e dettagli del progetto

L’area in cui ci sentiamo collocati è quella della prevenzione del danno, e ci sentiamo parte della rete dei sevizi che sono presenti sul territorio.

Luogo in cui si svolge

Sede di Croce Blu Carpi via Marchiona 1 Carpi

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che vivono nel territorio Unione Terre d’Argine, senza limiti di età e senza esclusione di problematica/casistica, ad eccezione delle patologie conclamate (in questo caso il nostro intervento sarebbe quello di indirizzare la persona al servizio dedicato già presente sul territorio). Senza limiti d’età perché le fragilità possono riguardare ogni momento della vita così come difficoltà e problemi. Anche quelli considerati banali, parte del quotidiano, possono generare sofferenze, incomprensioni, disorientamento che se non compresi ed elaborati quasi sempre portano al degenerare delle problematiche iniziali.

Senza esclusione di problematica perché vogliamo fornire un servizio a largo spettro, globale e, se necessario, interdisciplinare. Al centro dell’intervento ci deve essere la persona, non il problema.

Quanto costa

Per chi accede al servizio non vi sono costi di alcun genere; il nostro intervento è gratuito.

Come si accede

Chiunque desideri prenotare un colloquio può chiamare il numero telefonico dedicato 0595807592 attivo dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 21 o inviare una mail a info@anchetupuoi.org

Si prega di visitare il sito web dedicato al progetto: www.anchetupuoi.org

Chi opera all’interno del progetto

Nel progetto collaborano sei centraliniste, un assistente sociale che collabora nella veste di operatore di accoglienza, un tecnico informatico, un tecnico della comunicazione, una pedagogista, una psicologa per adulti e anziani e uno psicologo per età evolutiva e adolescenti.

Croce Blu Carpi O.D.V.

Scrivici e ti contatteremo quanto prima