Il progetto Anche Tu Puoi prende vita

Data di pubblicazione: 01 Maggio 2024

"Anche tu puoi": Il Servizio di Ascolto della Croce Blu di Carpi

La Croce Blu di Carpi ha lanciato un nuovo servizio di ascolto psicologico, pedagogico e sociale gratuito chiamato "Anche tu puoi". Questo progetto, destinato a persone di tutte le età, inclusi adulti, adolescenti, genitori e anziani, è stato sviluppato con il supporto della Regione Emilia-Romagna, del Ministero del Lavoro, di varie associazioni locali e con il patrocinio del Comune di Carpi.

Il servizio è stato presentato ufficialmente il 7 ottobre nella sede della Croce Blu di via Marchiona, alla presenza del sindaco Alberto Bellelli. La presidente della Croce Blu, Giannina Panini, ha illustrato il funzionamento dello sportello, attivo dalle 18 alle 21 e raggiungibile al numero 059 5807592.

"Anche tu puoi" è stato creato per offrire supporto a chiunque stia vivendo un momento di difficoltà, sia recente che prolungato. L'iniziativa fornisce un aiuto completo attraverso un ascolto attento e specializzato, volto a comprendere le esigenze degli utenti e a trovare insieme soluzioni efficaci. Il servizio è aperto a tutti, indipendentemente dal fatto che siano già seguiti da specialisti o che abbiano difficoltà già riconosciute. Giulia Guerra, assistente sociale e coordinatrice del gruppo degli specialisti di "Anche tu puoi", ha spiegato che, dopo il primo contatto telefonico, sono previsti quattro incontri mirati. Questi incontri hanno l'obiettivo di ascoltare i bisogni degli utenti e di attivare le risorse personali necessarie per affrontare le difficoltà.

Il team di esperti è composto da Giulia Guerra, Monia Mescoli (psicologa e psicoterapeuta), Davide Gori (psicologo dell'età dello sviluppo) e Maria Rosa Bonomi (pedagogista). Il sindaco Bellelli ha sottolineato l'importanza di questo servizio, che integra il sistema pubblico in un'ottica di rete, ringraziando tutti i volontari coinvolti e la Croce Blu di Carpi per aver avuto l'idea di attivarlo.

Attivato a Settembre del 2023, il progetto ha già supportato 60 persone con più di 250 incontri effettuati, dimostrando l'efficacia e la necessità di un simile supporto nella comunità.

palloncini donazione

Autore: Ilaria


Potrebbe interessarti

Croce Blu Carpi O.D.V.

Rimani aggiornato sul Blog e le nostre iniziative! Iscriviti alla newsletter!

Privacy Policy